Un gran bel ritorno ai Cross

image

Dopo quasi due anni (dal 10.03.2013 in occasione dei Campionati Italiani a Rocca di Papa) ho messo nuovamente ai piedi le chiodate da corsa campestre. L’occasione è stata quella dei Campionati Regionali di Cross Lombardia svoltosi alla Cascina San Fedele, nel parco di Monza, ed il risultato è stato più che positivo.

Il percorso molto bello e scorrevole, con 5 giri da 2km suddiviso in un primo km molto veloce con due curve secche e caratterizzato da rettilinei lunghi, e la seconda metà con due discese impegnative ed una salita di alcune decine di metri che precedono un tratto molto scorrevole con leggera salitella prima del traguardo.

La partenza è stata subito molto veloce con al comando un gruppo di 4 atleti composto da Omar Guerniche (atleta allenato da Giorgio Rondelli come me), Nadir Cavagna (giovane promessa della corsa in montagna), Andrea Seppi (forte mezzofondista), e Mattia Padovani (giovane atleta con ottimi personali in pista). Alla fine del primo km, viste le mie forti abilità in discesa, mi sono subito staccato di alcuni metri da questo gruppetto rimanendo da solo ad inseguirli. Poi, nella seconda e più scorrevole parte del giro sono riuscito a non perdere troppo. Alla fine del secondo giro, visto il calo di andatura dei primi, sono riuscito a chiudere il buco, ma un altro cambio di ritmo, nuovamente in prossimità della discesa, mi ha visto rincorrere per l’ennesima volta. Al quarto giro mi sono attaccato per l’ultima volta e siamo rimasti io, Seppi e Guerniche ma al passaggio per l’ultimo giro Omar Guerniche ha diminuito improvvisamente l’andatura facendosi defilare. Ultimo giro in apnea ma non bisogna mai mollare fino al traguardo. All’ultimo km siamo rimasti io ed Andrea Seppi e in salita ho provato a dare tutto prendendo alcuni metri di vantaggio. Nel lungo tratto scorrevole che precede il traguardo sono riuscito a mantenere la testa ed a non farmi prendere da un ottimo Nadir Cavagna che nel finale è riuscito a scavalcare Seppi. Grande soddisfazione al traguardo per un risultato che non credevo proprio di ottenere.
Come percorso, quello del Cross di Monza, bisogna dire che è veramente bello e vario. Poi col contorno del parco è ancora più bello e meriterebbe di accogliere non solo un campionato italiano ma addirittura quello europeo. Chissà se già dal prossimo anno si potrà fare un pensiero su questa località, unica in Italia ad avere un percorso permanente di Cross.
Domenica sarò impegnato a Milano nel Trofeo Sempione, gara di 10 km interamente nel parco Sempione ed intorno al Castello Sforzesco.
Tutte tappe di avvicinamento alla mezza maratona di fine marzo, la StraMilano.
A presto

Classifica Regionali di Cross a Monza

Senza categoria

Informazioni su René Cunéaz

Nato ad Aosta il 14/02/1988 ho iniziato a praticare lo sport con lo sci di fondo all'età di 4 anni. A 14 sono entrato nel comitato regionale ASIVA cercando di svolgere al meglio studio e sport. A 18 anni ho conquistato 2 medaglie di Bronzo ai campionati Italiani Junior nella 10 km a Tecnica Classica e nella Double Pursuit 7.5 km a Tecnica Classica + 7.5 km a Tecnica Libera alle spalle di Dietmar Noeckler e Fabrizio Clementi e davanti a Mattia Pellegrin i quali hanno poi esordito in coppa del mondo. In me nessuno ha creduto e non sono stato preso in considerazione da un centro sportivo. Ho chiuso la mia carriera da fondista col terzo posto alla gran fondo Marcia Gran Paradiso di 45 km a Cogne e ho conseguito il diploma da maestro di sci nordico. Da quel giorno mi sono dedicato, lavorando, all'atletica leggera. I risultati sono migliorati ogni anno su distanze sempre più lunghe fino all'esordio in maratona nel 2014. Questo blog nasce per tenere informati tutti gli amici e appassionati dei miei risultati sportivi. Primati personali: _ 800 - 1'59''32 - Torino 2009 _ 1500 - 3'53''72 - Milano 2012 _ Miglio - 4'29"66 - Aosta 2015 _ 2000 - 5'33''68 - Milano 2013 _ 3000 - 8'16''76 - Milano 2020 _ 3000 siepi - 9'31''07 - Torino 2013 _ 5000 - 14'14''87 - Losanna 2020 _ 10000 - 29'48''94 - Milano 2021 _ 10 km Strada - 29'50" - Canelli 2019 _ Maratonina - 64'55'' - Trino 2020 _ Maratona - 2h12'48'' - Siviglia 2022

Precedente Un 2015 che non vuole prendere il volo Successivo Secondo per il secondo anno al Trofeo Sempione

2 commenti su “Un gran bel ritorno ai Cross

  1. andrea il said:

    Bravo René l’ho vissuta tutta dalle retrovie!una gran bella rimonta!però un montagnino che dice di non andare in discesa non si può proprio sentire!!!

    • René Cunéaz il said:

      Grazie Andrea sono sempre stato una schiappa nella corsa in discesa. Ci vuole tecnica anche per quello. Ciao ciao

I commenti sono chiusi.